Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

APERTURA SEGGI PER RINNOVO CARICHE SOCIALI SIML 2019-2022

27/08/2018

Comunicazione relativa all'espletamento del voto con modalità elettroniche

Carissime Socie e Carissimi Soci, 

con piacere informiamo che da oggi, lunedì 27 agosto, e fino al 14 settembre, si terranno le elezioni per il rinnovo delle cariche sociali della SIML. 

Sarà possibile prendere visione di tutti i candidati e relativi curriculum vitae a questo link: "Elezioni 2018". 

Facendo seguito alla comunicazione inviata nello scorso mese di luglio, si ricorda che è prevista l’elezione contestuale per il rinnovo delle cariche nazionali e territoriali, con modalità di voto elettronico (e-voting). Ogni Socia e Socio potrà esprimere, in tutta sicurezza e nel completo segreto, le proprie preferenze di voto attraverso il software ELIGO. 

Il sistema ELIGO di ID Technology ha inviato nei giorni scorsi a tutti gli associati aventi il diritto di voto, dall’indirizzo di posta elettronica notifica-eligo@evoting.it, il link per accedere alla cabina elettorale online e le relative credenziali di accesso (user id e password) per esprimere le proprie preferenze. 

La guida al voto, già fornita nel precedente comunicato, è disponibile al link "Guida al voto". 

Si rammenta che le elezioni rappresentano un momento fondamentale per la vita della nostra Società ed è quindi auspicabile una massiva partecipazione al voto di tutte le Socie ed i Soci che ne hanno diritto, anche in quei contesti in cui non si propone un confronto competitivo tra più soggetti - essendo il numero di candidati non superiore al massimo eleggibile per quella carica - e di conseguenza l’elezione potrebbe apparire scontata. 

Questa situazione potrebbe indurre taluno a ritenere superflua l’espressione concreta delle proprie preferenze nominali di voto per alcune delle cariche sociali. Invitiamo caldamente tutte le Socie ed i Soci a non tenere conto alcuno di questo aspetto, traendone la scelta di rinunciare a compiere per intero la sequenza elettorale: nessun voto invece deve essere considerato pleonastico. 

Di una tornata elettorale rileva non soltanto il risultato scrutinato, poiché la partecipazione massiccia alle operazioni elettorali è un valore positivo per sé in qualunque organizzazione associativa. Riteniamo, infatti, che l’esercizio del voto, per tutte le Socie ed i Soci, non sia soltanto un diritto, ma forse, prima ancora, costituisca un dovere e soprattutto sia l’espressione di una delle forme più alte del senso di appartenenza alla Società. 

Chiediamo allora alle Colleghe ed ai Colleghi di manifestare concretamente il loro contributo personale alla vita della Società attraverso il voto, cosicché le Cariche Sociali che si vanno ad eleggere sentano più il forte mandato che le Socie ed i Soci hanno loro attribuito, perché la SIML continui a sviluppare, alla vigilia del suo novantesimo compleanno, il suo insostituibile ruolo nella promozione della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro italiani e nella valorizzazione, a questo fine, della figura del Medico del Lavoro. 

 

Per la Commissione Elettorale:

il Decano Gian Mario Giachino

il Presidente Francesco Violante