Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR EDOARDO DE ROSA

23/02/2017

Il ricordo della Professoressa Boschetto e degli Allievi della Scuola di Ferrara

E’ venuto a mancare nei giorni scorsi il Prof. Edoardo De Rosa, Cattedratico di Medicina del Lavoro presso l’Università di Ferrara dalla fine degli anni ottanta al 2010.

La Sua attività scientifica ha riguardato molteplici aspetti relativi all’Igiene Industriale e ai rischi professionali presenti negli ambienti di lavoro ed è stato Coordinatore del Gruppo di Lavoro sulle Linee Guida della Società Italiana di Medicina del Lavoro in tema di esposizione professionale a solventi industriali.

Negli oltre vent’anni di carriera presso l’Università di Ferrara, il Professore ha svolto una ricca attività didattica: Docente di Medicina del Lavoro e di Sicurezza nei Luoghi di Lavoro al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, in 10 Scuole di Specializzazione e 13 Corsi di Laurea delle professioni Sanitarie.

Ha ricoperto numerosi e importanti incarichi istituzionali: Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina del Lavoro, da Lui stesso fondata; Direttore della Sezione di Igiene e Medicina del Lavoro e del Dipartimento di Medicina Clinica e Sperimentale; Dirigente Medico di secondo livello Responsabile dell’ Unità Operativa di Medicina del Lavoro dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna.

Il Prof. De Rosa è stata una persona di grande sensibilità e con un alto profilo accademico e morale, stimato e amato da studenti e colleghi che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e lavorarci insieme.

Molti lo ricordano per il Suo impegno istituzionale, caratterizzato da grande professionalità e rigore, per la Sua attività didattica, che ha sempre coinvolto ed entusiasmato studenti e specializzandi, per le Sue ricerche nel campo della Medicina del Lavoro.

Un Collega, a detta di tutti, riservato, uno studioso illuminato, sempre disponibile ad ascoltare e a dare consigli utili e preziose spiegazioni. Una persona presente, attenta e discreta, signorile in ogni occasione. È questo il ricordo che collaboratori e colleghi vogliono dare del Prof. De Rosa.

Per me, una guida irrinunciabile, rispettosa dei miei interessi scientifici, sempre disposta ad aiutarmi nei piccoli e grandi problemi quotidiani dell’attività professionale. Persona misurata negli apprezzamenti e nelle critiche, il Prof. è stato un esempio di equilibrio, correttezza e competenza. E' stato un onore lavorare con Lui e il Suo ricordo resterà vivo a lungo in me e in tutti coloro che lo hanno conosciuto.