Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

AUDIZIONI X COMMISSIONE INDUSTRIA, COMMERCIO E TURISMO DEL SENATO SULLO STABILIMENTO SIDERURGICO ILVA

27/01/2017

Il 26 gennaio 2017, presso la sede della Prefettura di Taranto, si sono tenute audizioni della X Commissione del Senato sullo stabilimento ILVA di Taranto.

Il 26 gennaio 2017, presso la sede della Prefettura di Taranto, si sono tenute audizioni della X Commissione del Senato sullo stabilimento ILVA di Taranto. La nostra Società è stata rappresentata dal Professor Leonardo Soleo, ordinario di Medicina del lavoro presso l’Università degli Studi di Bari.

Nel corso della seduta, come riferito dal nostro delegato, il primo intervento è stato di Legambiente, seguito nell’ordine da Associazione PeaceLink, WWF Taranto, Medici per l’Ambiente, Associazione contramianto e infine SIMLII. Tutti hanno sostenuto che l’Ilva deve chiudere, adducendo motivi vari, costo gestionale, inquinamento aria e suolo, salute popolazione di Taranto. Nessuno ha fatto riferimento ai lavoratori dello stabilimento, che pure sono esposti agli inquinanti occupazionali presenti in Ilva. Nel corso del suo intervento il Professor Soleo è stato interrotto da Legambiente e PeaceLink e accusato di non riferire correttamente i risultati degli studi disponibili sull’argomento. Ha quindi concluso il suo intervento, pur tra i rumors dell’uditorio.

La Società è grata al Prof. Soleo per aver sostenuto le ragioni della scienza in un contesto difficile, davanti a inaccettabili manifestazioni di aperta ostilità.