Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

Giornate SIMLII su bilanci e programmi di metà mandato

12/12/2012

Si sono svolte il 3 e 4 Dicembre 2012, a Bologna...

Si sono tenute presso la Scuola Medico Chirurgica Bolognese nello storico Archiginnasio, le preannunciate riunioni prima dell’Esecutivo, poi del Direttivo ed infine due sessioni allargate: la prima ai Presidenti delle sezioni regionali e la seconda ai coordinatori delle sezioni tematiche e dei gruppi di lavoro.

E’ stata un’occasione molto partecipata per fare da una parte la disamina delle iniziative condotte nei primi due anni del mandato degli attuali organismi dirigenti e dall’altro per una attenta programmazione delle attività per gli anni 2013 e 2014.

Grazie all’attivazione ed all’aggiornamento del sito e grazie alla pubblicazione della news letter tutti i soci sono stati costantemente aggiornati sulle principali questioni su cui livello nazionale e livelli regionali della Società si sono impegnati e sulle tematiche sulle quali sono state prese posizioni, alcune anche di grande rilievo.

Il filo conduttore dei lavori, cui saranno dedicati due numeri delle prossime news letter è stato quello della conferma di alcune scelte di fondo della policy societaria (ad esempio il ruolo strategico delle sezioni regionali con conferma del finanziamento straordinario; la centralità degli strumenti di aggiornamento come linee guida e FAD) e  della selezione all’interno di tali scelte di programmi prioritari su cui concentrare le energie societarie in modo da garantirne la conclusione entro il 2014.

Si è posto l’accento sull’opportunità di una maggiore condivisione di iniziative di sezioni regionali risultate di particolare interesse e gradimento, con la loro replicazione in altre sedi regionali, un maggior rapporto con le iniziative istituzionali di università, ASL, Istituti nazionali.

Per i gruppi di lavoro sono state prese decisioni riguardanti la conclusione delle attività di alcuni di essi, l’accorpamento funzionale di altri, la ridefinizione delle responsabilità per altri ancora.

Insomma due importanti giornate di lavoro per la Società su cui torneremo più in dettaglio e per la cui organizzazione va vivamente ringraziata la Scuola Bolognese di Medicina del Lavoro, diretta dal prof. Francesco Violante.