Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

Questionario sul profilo del MEDICO COMPETENTE

24/08/2012

Cara Socia, Caro Socio, con il patrocinio della SIMLII ...

Cara Socia, Caro Socio,

con il patrocinio della SIMLII, proponiamo a tutti i Medici Competenti (MC) operanti sul territorio nazionale un questionario che consente di indagare il profilo del Medico Competente in riferimento ai differenti aspetti caratterizzanti l'attività lavorativa e l’organizzazione della sorveglianza sanitaria.

 La proposta si inserisce e prosegue nel percorso già tracciato dalla Società a partire dal 2004 con i questionari sull’analisi dei bisogni formativi del MC e permette di effettuare una verifica del gradimento delle iniziative di formazione e di supporto fornito dalla SIMLII al MC; consente infine di valutare la soddisfazione professionale e gli aspetti più generali riguardanti il benessere psico-fisico del MC.

Nel questionario sono previste quattro aree valutative che raggruppano differenti items con riferimento alle caratteristiche formative e di inquadramento professionale, alla caratterizzazione dell’attività, alla gestione della sorveglianza sanitaria ed al profilo di salute del MC.

I cambiamenti che negli ultimi anni hanno riguardato l’organizzazione del lavoro, dei rapporti lavorativi, delle esposizioni professionali e l’introduzione di nuove norme a tutela della salute negli ambienti di lavoro hanno indotto il MC a riesaminare gli strumenti di lavoro utilizzati, modificando talvolta in modo radicale il modus operandi.

Nel questionario è posta particolare attenzione alla cartella sanitaria e di rischio lavorativo che rappresenta lo strumento indispensabile per gestire con continuità le informazioni riguardanti i rischi lavorativi e gli aspetti relativi allo stato di salute dei lavoratori sottoposti agli accertamenti sanitari preventivi e periodici.

Talvolta questa può risultare inadeguata a soddisfare quanto previsto dalla normativa vigente oppure poco funzionale alle esigenze pratiche del medico. Con riferimento ai differenti modelli di cartella sanitaria informatizzata attualmente utilizzati dai MC, sono proposte nel questionario anche domande per la verifica della possibilità di garantire flussi informativi tra MC e Aziende/Enti pubblici nell’ambito sanitario, previdenziale ed assicurativo al fine di poter gestire e confrontare dati e risultati degli accertamenti sanitari sia dei singoli lavoratori che collettivi.

L’argomento è di particolare attualità, tenuto conto della recente pubblicazione in G.U. del DM 9 luglio 2012 sui nuovi contenuti relativi ai dati aggregati sanitari e di rischio dei lavoratori degli Allegati 3A e 3B e sulle modalità di trasmissione delle informazioni ai sensi dell’art. 40 del DL 81/2008.

Scopo preminente della rilevazione è quindi quello di inquadrare la figura del MC, elaborandone il profilo professionale, valutare il livello di informatizzazione dell’attività ed individuare le criticità relative alla gestione del proprio lavoro; ciò al fine di fornire indicazioni per promuovere la professionalità del MC e facilitarlo nell'assolvere il ruolo di referente strategico nella prevenzione, promozione e tutela della salute e sicurezza dei lavoratori.

La compilazione del questionario on line, che richiede pochi minuti, garantisce il mantenimento dell’anonimato: non vengono richiesti dati anagrafici e non sono registrati e memorizzati cookie e indirizzi IP dell’utente.

Il questionario è disponibile all'indirizzo http://goo.gl/KBVrF

E' stato creato un indirizzo di posta elettronica specifico: questionariomedicocompetente@gmail.com

 

L'indagine è stata ideata e sarà condotta e coordinata da:

Prof. Roberto Lucchini - Università di Brescia

Dr.ssa Serenella Fucksia - Medico Competente

Prof. Luciano Romeo - Università di Verona

 

Ringraziamo per l’attenzione, un cordiale saluto e … buona compilazione!

   Il Presidente, Prof. Pietro Apostoli