Iscrizione Newsletter!

LETTURA NEWS

Osservazioni al documento su Silice e Cancro

09/07/2012

Il Prof. M. Manno incaricato sul tema dal Direttivo Nazionale

Il Direttivo Nazionale nella sua riunione del 4/7/2012 ha deliberato di affidare al Prof. M. Manno il compito di raccogliere e sistematizzare le osservazioni al documento di consenso su silice e cancro reperibile nella sezione “news” del sito. Allo stesso Prof. Manno sono già state passate le osservazioni finora giunte alla Presidenza ed invitiamo chiunque intenda intervenire nel dibattito aperto a farlo direttamente.

Come ricorderete nella presentazione del Documento era stato sottolineato come si trattasse di un tema che la nostra Società stava esaminando dal Congresso di Parma del 2005 e sul quale avevano operato diversi gruppi di lavoro individuati dai due Consigli Direttivi precedenti l’attuale e come quindi non fosse più rinviabile una prima presa di posizione ufficiale.

Il Direttivo ne rimarcava la grande rilevanza ed attualità, le evidenti implicazioni applicative e le importanti ricadute sociali ed economiche, non disgiungibili dalla sua complessità e difficoltà di inquadramento scientifico.

Tutto ciò rendeva a nostro avviso necessario un approfondito dibattito nell’ambito della nostra Disciplina, ricordando anche come nel prossimo Congresso Nazionale, sulla questione silice e cancro vi sarà un ampio, e si spera proficuo, dibattito sia nella sessione dedicata all’edilizia che in quella più specifica sul cemento.