Iscrizione Newsletter!

NEWS

A PROPOSITO DI FORMALDEIDE

22/05/2017

Negli ultimi mesi si è aperto nelle varie regioni italiane un vivace dibattito sulle modalità di inquadramento del rischio cancerogeno da formaldeide.

POSIZIONE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MEDICINA DEL LAVORO E IGIENE INDUSTRIALE SUI RAPPORTI TRA SCIENZA E MAGISTRATURA

16/05/2017

Le due recenti sentenze impongono ad avviso della nostra società scientifica una profonda riflessione (e l’adozione di alcuni non più derogabili provvedimenti) sul rapporto tra Magistratura, suoi consulenti tecnici e Scienza.

COMUNICATO STAMPA SULL’OBBLIGO DI VACCINAZIONE A SCUOLA

16/05/2017

Le Società Scientifiche e Mediche firmatarie di questo comunicato sostengono con decisione l’iniziativa del Ministro della Salute relativa all’obbligatorietà delle principali vaccinazioni pediatriche per l’iscrizione scolastica e chiedono che lo stesso obbligo sia esteso a tutto il personale che lavora nelle stesse.

APPROVATO IL DDL SU LAVORO AUTONOMO

15/05/2017

E’ stato recentemente approvato alla Camera dei Deputati il disegno di legge “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi di lavoro subordinato”.

WORKERS’ MEMORIAL DAY 28/04/2017: L’IMPEGNO SIMLII PER LA SALUTE E LA SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO

27/04/2017

Il 28 Aprile di ogni anno viene celebrato in molte nazioni, ed anche in Italia, il Workers’ Memorial Day, giornata nella quale si ricordano le persone che hanno perso la vita o la salute a causa del loro lavoro.

POSIZIONE SIMLII SU TRASMISSIONE REPORT

19/04/2017

In relazione ai contenuti della trasmissione di Report, recentemente trasmessa in prima serata su Rai 3, relativi al profilo di sicurezza dei vaccini HPV attualmente in utilizzo nel nostro paese, la Società Italiana di Medicina del Lavoro ed Igiene Industriale (SIMLII)

IMPORTANTE ACCORDO INAIL SIMLII

12/04/2017

Si è concluso l’iter procedurale per la stipula della convenzione INAIL – SIMLII

MASTER ABILITANTI ALLE FUNZIONI DI MEDICO COMPETENTE: IMPORTANTE RISULTATO DI SIMLII

16/03/2017

Facendo seguito alla comunicazione del 7 febbraio u.s. si riporta adesso la risposta ministeriale alla iniziativa congiunta SIMLII - Collegio Nazionale Ordinari di Medicina del Lavoro.

INCONTRO AL MINISTERO DELLA SALUTE PER LE PROBLEMATICHE RILEVATE NELLA TRASMISSIONE DEI DATI DELL'ALLEGATO 3B

01/03/2017

Facendo seguito alla nota inviata dalla SIMLII per le problematiche segnalate in merito alla trasmissione dei dati dell'Allegato 3B per l'anno in corso (scadenza 31 Marzo 2017), si è svolto in data 27 febbraio un incontro presso la sede del Ministero della Salute, a Roma.

LA SCOMPARSA DEL PROFESSOR EDOARDO DE ROSA

23/02/2017

Il ricordo della Professoressa Boschetto e degli Allievi della Scuola di Ferrara

1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | ... | 17